Il Dipartimento realizza un ampio ventaglio di iniziative di Public engagement a livello nazionale, che consistono in attività di divulgazione, di diffusione della conoscenza e iniziative di contenuto educativo rivolte alle scuole, alla cittadinanza e al territorio.
Metamorfosi e Meraviglia: L’Adone 1623-2023
Musica, parole e immagini per i 400 anni del capolavoro della poesia barocca italiana.
A cura di Clizia Carminati
Intervengono:
Clizia Carminati
Francesco Rossini
Giovanni Carlo Federico Villa
Marco Bernuzzi
Elisabetta Olivadese
Mostra virtuale a cura di Federica Chiesa e Lorenza Maffioletti
Letture di Debora Zuin.
Intermezzi musicali a cura della Fondazione MIA - Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore Bergamo - cembalo M.° Tomas Gavazzi - concertazione e direzione M.° Cristian Gentilini
6 ottobre 2023 ore 18.00 - Auditorium di Piazza della Libertà - Angolo via Norberto Duzioni 2, Bergamo
Ingresso libero
Ogni settimana un film per riflettere sulle questioni e le trasformazioni del nostro tempo e mettere in dialogo la comunità accademica e la società civile grazie alla forza visiva e narrativa del cinema. CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un progetto promosso dal gruppo di ricerca "Cinema e media audiovisivi" in collaborazione con tutti i dipartimenti di UniBg e numerose associazioni ed enti del territorio. Le proiezioni, adeguatamente introdotte e accompagnate da materiali di approfondimento, toccano temi di rilevante impatto civile e offrono un’occasione di riflessione comune e di incontro sociale, in linea con gli obiettivi della Terza missione del Piano strategico d’Ateneo 2023-2027. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza.
Coordinamento: prof. Adriano D'Aloia
Contatti: cinemadocet@unibg.it
Sito web: www.cinemadocet.unibg.it
LOCANDINE
PRIMO CICLO (marzo-aprile 2023)
SECONDO CICLO (aprile-maggio 2023)
Nell'ambito della collaborazione con il 60° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l'Università degli studi di Bergamo organizza un ciclo di tavole rotonde e conferenze sul tema "Il Novecento attraverso lo specchio musicale". Gli eventi, a cura di Virgilio Bernardoni, avranno luogo il 18 aprile e il 2 maggio alle ore 17.30 presso la Sala della Musica Tremaglia del Teatro Donizetti. Il ciclo si concluderà il 5 giugno alle 17.30 nella sede di Sant'Agostino con una conferenza sul tema "La musica per film".
Il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione contribuisce al programma della terza edizione di Bergamo Next Level con tre eventi. Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 11 in Sala Galeotti (sede di via dei Caniana 2) si terrà l'incontro I conflitti delle memorie: la scrittura della storia nella Russia di Putin, organizzato da Sante Maletta. Giovedì 11 maggio alle ore 10:30 al Teatro Sant’Andrea (via Porta Dipinta 37) si terrà la conferenza-spettacolo Forme e figure della pace, organizzata da Paolo Cesaretti. Giovedì 11 maggio alle ore 20:30 al Teatro Sociale (via Bartolomeo Colleoni 4) si terrà la conferenza-spettacolo Frontiere e conflitti. Arti performative a confronto, organizzata da Franca Franchi.
In occasione del 60° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il Teatro Donizetti di Bergamo ospita, dal 27 aprile al 9 maggio 2023, la mostra “Sinfonia di una grande città”. Luciano Baldessari e la cultura delle avanguardie. La mostra, a cura di Anna Chiara Cimoli con Fondazione CASVA, rilegge l’opera dell’architetto Luciano Baldessari (1896-1982). L’inaugurazione della mostra prevede una tavola rotonda a cui parteciperanno alcuni docenti dell'Università degli studi di Bergamo e un momento musicale. La mostra resterà aperta fino al 9 maggio. Ingresso su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: annachiara.cimoli@unibg.it
In occasione dell’uscita in Germania dell’ultimo libro di Agnese Grieco dedicato a Fedra, il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione propone un dialogo con la scrittrice e drammaturga per riflettere sulla potenza ancora oggi eversiva di questa figura indomita del mito classico. Al dialogo, scandito dalle letture dell’attrice Ida Marinelli, che farà ascoltare al pubblico la voce viva di Fedra, partecipano la scrittrice Paola Capriolo e la studiosa Chiara Torre. L’incontro è rivolto agli studenti dell’Ateneo, alla cittadinanza, nonché agli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia.
L'evento, promosso da Cecilia Nobili e Amelia Valtolina e finanziato nell'ambito del bando di Ateneo per attività di Public engagement 2023, si svolgerà il 20 aprile 2023 dalle 16 alle 18 in Aula Castoldi presso la sede di Sant'Agostino.
Per ricevere informazioni e il link all’evento: cecilia.nobili@unibg.it; amelia.valtolina@unibg.it
In chiusura dell’anno dedicato alla celebrazione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore e partigiano Beppe Fenoglio, il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, con il Centro Studi Beppe Fenoglio Onlus e l’ISREC BG - Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, propone un incontro pubblico per discutere del valore e dell’eredità dell’esperienza biografica e letteraria di Fenoglio.
L’incontro si terrà il 9 febbraio 2023 dalle 9:30 alle 12:30 ed è rivolto agli studenti dell’Ateneo, alla cittadinanza, ma soprattutto agli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia.
Al termine è previsto un rinfresco per relatori, relatrici e docenti accompagnatori.
Iniziativa a cura di Nunzia Palmieri, finanziata nell’ambito del Bando di Ateneo per attività di Public Engagement.
Per informazioni e prenotazioni: nunzia.palmieri@unibg.it