Public engagement

Il Dipartimento realizza un ampio ventaglio di iniziative di Public Engagement a livello nazionale, che consistono in attività di divulgazione, di diffusione della conoscenza e iniziative di contenuto educativo rivolte alle scuole, alla cittadinanza e al territorio.

La Commissione istruttoria per il Public Engagement è composta dal prof. Riccardo Rao, dalla prof.ssa Federica Guerini e dal prof. Riccardo Saccenti.

Progetti di PE con finanziamento di Ateneo
  • L'Università racconta Bergamo (2018)
    proff. Giorgi, Pasquali e Marzano

    L'attività raccoglie le ricerche e le analisi degli studenti dell’Università degli studi di Bergamo, a partire dall’anno accademico 2015-2016, e offre un racconto multidisciplinare e multiprospettico del territorio. L’idea alla base del progetto è infatti quella di condividere con la cittadinanza bergamasca, grazie alla partnership con L’Eco di Bergamo, il sapere che gli studenti nei loro lavori di tesi hanno costruito sulla città e sul territorio. Il progetto è stato ideato dai proff. Giorgi, Pasquali e Marzano, in collaborazione con Sesaab, nell’ambito della terza missione (public engagement) di ateneo e realizzato dalla dott.ssa Elisa Virgili. Il progetto si compone di un archivio, percorsi tematici di valorizzazione e analisi dell’evoluzione dello sguardo dell’Università sul territorio. 
     

  • In questo mare muore l’umanità (2018)
    prof.ssa Federica Sossi 

    L'attività studia le geografie etiche ed estetiche del Mediterraneo. Si tratta di un’iniziativa attuata con la partecipazione degli studenti su migrazioni e Mediterraneo, sulla dispersione e le morti dei migranti nel Mediterraneo. L’iniziativa ha visto la realizzazione insieme agli studenti di un video e la messa in rete del materiale raccolto, diffuso presso altre università. 
     

  • Caleidoscopio letterario (2018)
    proff. Belpoliti e Palmieri

    In collaborazione con il Premio Narrativa Bergamo, l'attività presenta una serie di conversazioni tra i docenti del Dipartimento e alcuni dei più importanti autori italiani contemporanei intorno ad alcuni temi - fotografia, memoria, scuola, nuove famiglie. L’iniziativa mira a gettare le basi per la costruzione di un polo culturale che metta in comunicazione autori e pubblici differenti, creando una vera e propria comunità riflessiva.

Eventi di PE