Opportunità internazionali

Il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione offre svariate possibilità alle studentesse e agli studenti interessati a perfezionare le loro conoscenze linguistiche, ad ampliare i propri orizzonti culturali e acquisire autonomia personale o a svolgere esperienze di tirocinio al di fuori dei confini nazionali, attraverso:

  • soggiorni di studio nell’ambito del Programma Erasmus+ e progetti analoghi
  • tirocini all’estero
  • doppi titoli di laurea
  • borse di studio per soggiorni brevi all’estero, finalizzati all’acquisizione di ECTS/CFU all'estero (con particolare riferimento alle WInter e Summer School) o alla stesura della tesi di laurea magistrale

Per molti di questi programmi sono previste borse di studio a copertura delle spese di viaggio e soggiorno.

Soggiorni nell’ambito del programma Erasmus+

Gli accordi Erasmus+ prevedono una borsa di 250, 300 o 350 euro mensili (a seconda del costo della vita) per le destinazioni europee e di 500 euro mensili per le extra-europee. Il programma “Mobilità internazionale per crediti K107”, per chi sceglie soggiorni di studio in paesi extra UE, prevede una borsa mensile di 750 euro. Sono inoltre previsti ulteriori contributi stanziati dall’Unione Europea e dal MUR e altre misure di sostegno per studenti in particolari condizioni di fragilità.

Ulteriori informazioni sul programma alla pagina dedicata.

Il Dipartimento ha attualmente attivi degli scambi di mobilità per studio con i seguenti paesi:

Paesi europei

  • Austria: Innsbruck
  • Francia: Aix-Marseille, Avignon, Besançon, Grenoble, Le Havre, Lyon, Paris, Perpignan
  • Germania: Friedrichshafen, Freiburg, Giessen, Leipzig, Nürnberg, Saarbrücken
  • Gran Bretagna: Exeter, Leeds, Manchester, Reading
  • Grecia: Atene
  • Polonia: Krakow, Poznan, Warsaw
  • Repubblica Ceca: Brno
  • Spagna: Cádiz, Granada, Madrid, Valladolid

Paesi extra-europei

  • Australia: Sidney
  • Brasile: Curitiba
  • Giappone: Nishinomiya, Yokohama
  • USA: Boulder (Colorado), Teaneck (New Jersey), Detroit (Michigan)

Maggiori dettagli sulle università coinvolte e i periodi di mobilità proposti alla pagina dedicata.

Tirocini

Il Programma comunitario Erasmus+ permette agli studenti universitari iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale di accedere a tirocini curricolari in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Il periodo di tirocinio può variare dai 2 ai 6 mesi.

Il beneficiario Erasmus+ riceverà un contributo comunitario (determinato di anno in anno) per il periodo che passerà all'estero.

Tutti i bandi sono pubblicati sulla pagina dedicata.

Inoltre, studenti e laureati di tutti i corsi di studio possono trovare opportunità per tirocini internazionali extra-curriculari, sovrannumerari, post-lauream per arricchire il proprio percorso formativo.

Tutti i bandi sono pubblicati sulla pagina dedicata.

Doppi titoli

Bergamo e New Jersey: Laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria + Master in Corporate and Organizational Communication

La Fairleigh Dickinson University e l’Università degli studi di Bergamo hanno stipulato un Agreement for Academic Cooperation che permette agli studenti del corso di Laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria di conseguire contemporaneamente la Laurea Magistrale in Comunicazione, informazione, editoria, rilasciata dell’Università degli studi di Bergamo e il Master in Communication rilasciato da Fairleigh Dickinson University (New Jersey – USA) con la frequenza presso l’università partner di una parte prestabilita del corso di studio. 

Referente: Prof.ssa Maria Francesca Murru

Vedi la pagina dedicata.

 

Bergamo e Varsavia: Laurea magistrale in Culture Moderne Comparate + Dyplom ukończenia studiów II stopnia magisterskich

A partire dall’anno accademico 2023/2024 le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno della Laurea magistrale in Culture Moderne Comparate avranno la possibilità di ottenere un doppio titolo, il Dyplom ukończenia studiów II stopnia magisterskich, rilasciato dal Dipartimento di Studi italiani dell’Università di Varsavia.

Le studentesse e gli studenti selezionati seguiranno i corsi  (in italiano e in inglese)del secondo anno in mobilità presso l’Università di Varsavia, senza ulteriori tasse di iscrizione. Potranno beneficiare di una borsa Erasmus+ in base alla normativa vigente. 

La tesi magistrale sarà redatta in italiano sotto la guida di due relatori (un docente di Culture Moderne Comparate dell'Università di Bergamo e un docente del Dipartimento di Studi italiani dell’Università di Varsavia).

Il piano di studi e altre informazioni saranno indicati nel bando, all’atto della pubblicazione.

Referente: Prof.ssa Amelia Valtolina

Borse di studio per soggiorni brevi all’estero

Soggiorni brevi (in particolare Summer o Winter School)          

Al fine di incrementare le opportunità di internazionalizzazione  e di sostenere le studentesse e gli studenti UniBG nei loro percorsi di mobilità breve per studio sono disponibili delle borse per le mobilità all’estero di breve durata. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

 

Soggiorni all’estero per la redazione della tesi di laurea magistrale

Il programma pluriennale “Radici”, che istituisce borse per la redazione della tesi all’estero da parte di laureandi magistrali iscritti ad uno dei Dipartimenti dell’Università degli studi di Bergamo, prevede importi di 2.000 euro per mobilità brevi. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.