Assicurazione della Qualità di Ricerca e Terza Missione
L’Università degli studi di Bergamo considera la Ricerca e la Terza Missione/Valorizzazione delle conoscenze elementi fondamentali della propria missione istituzionale, strettamente connessi alla didattica e al ruolo dell’Ateneo nello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e nelle reti nazionali e internazionali.
Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) in questi ambiti garantisce la coerenza delle attività con le linee strategiche di Ateneo, ne promuove il miglioramento continuo e valorizza i risultati ottenuti.
L’AQ di Ricerca e Terza Missione si attua attraverso:
-
monitoraggio degli indicatori di ricerca, tra cui pubblicazioni, progetti competitivi, collaborazioni, internazionalizzazione;
-
rilevazione e valutazione delle attività di terza missione, incluse:
-
public engagement;
-
trasferimento tecnologico;
-
valorizzazione della conoscenza.
-
-
Riesame annuale della Ricerca e della Terza Missione, che comprende l’analisi dei risultati raggiunti, la valutazione dei punti di forza e delle criticità, e la definizione di azioni di miglioramento;
-
gestione della coerenza tra strategie dipartimentali e strategia di Ateneo;
-
promozione e valorizzazione delle attività tramite reportistica, eventi, iniziative divulgative.
Documenti di AQ di Ricerca e Terza Missione
Ogni anno il Dipartimento redige il Riesame sulle attività di Ricerca e Terza Missione, analizzando gli indicatori e individuando punti di forza, criticità e proposte di miglioramento.