Biblioteca umanistica

Biblioteca umanistica
Biblioteca umanistica

Le collezioni della biblioteca riflettono la varietà di insegnamenti e corsi di studio, dottorati e master, aree e centri di ricerca dei dipartimenti del campus umanistico: Lettere, Filosofia e ComunicazioneLingue, Letterature e culture straniereScienze Umane e Sociali.

La Biblioteca umanistica possiede oltre 155.000 volumi  (libri e annate di riviste) e sottoscrive l'abbonamento a 470 riviste, 250 delle quali in formato elettronico.

Una ricca selezione delle collezioni fisiche è collocata a scaffale aperto e disponibile in sala lettura. Il resto delle raccolte bibliotecarie è collocato nei depositi della sede di S. Agostino.

In sala di lettura sono disponibili 91 posti attrezzati con rete dati e alimentazione elettrica. Sullo stesso piano della sala lettura è inoltre presente un'aula studio che ospita altri 18 posti.

Le collezioni fisiche non esauriscono l'offerta di contenuti che la biblioteca fornisce a supporto delle attività di didattiche e di ricerca dei propri utenti. Per accedere ai contenuti online è possibile sfogliare le pagine del sito dedicate alle risorse elettroniche o esegui una ricerca con BiGsearch per recuperare, articoli e riviste, libri ed eBook, video e tesi di laurea, case studies e paper.

Fondazione ALASCA
Alasca

Presso la sede di via Pignolo 123, la bilioteca di Fondazione Alasca, oltre a dare accesso a collezioni e fondi specialistici, patrimonio in gran parte ceduto all'Università degli studi di Bergamo, che ne fanno un centro di documentazione di rilievo nazionale per lo studio della cinematografia, apre agli studenti la propria sala di lettura dotata di 18 posti.