Il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo presenta percorsi di ricerca e di formazione nell’ambito del sapere umanistico con una particolare apertura alle altre scienze: interdisciplinarità e transdisciplinarità, internazionalizzazione, capacità di trasferire sul territorio il sapere prodotto in Università, anche grazie a una rete di collaborazioni con le altre istituzioni culturali e pubbliche, sono le caratteristiche principali che qualificano le attività del Dipartimento.
Valorizzazione dei patrimoni culturali materiali ed immateriali
Il Dipartimento promuove uno sviluppo imperniato sulla diversità culturale nel rispetto del dialogo tra persone, lingue, culture, competenze e pratiche eterogenee, promuovendo la tutela del nostro patrimonio ambientale, storico e culturale.
Diffusione di una cultura della sostenibilità
Il Dipartimento è un laboratorio di analisi dei concetti di cultura e di sostenibilità, nella consapevolezza che entrambe possono essere pensate, narrate e comunicate in modi differenti. Il Dipartimento favorisce iniziative in sinergia con i portatori di interesse del territorio al fine di diffondere una cultura della sostenibilità che agisca come incentivo all’inclusione, contrasto delle diseguaglianze e impegno verso valori e azioni nei contesti del vivere: ambientale, sociale, economico ed etico.
Elaborazione di percorsi per la maturazione intellettuale della persona
Il Dipartimento elabora nuovi modelli di pensare l’insegnamento e valorizzare i saperi umanistici anche attraverso tecnologie innovative. Quella proposta è un’attualizzazione della figura dell’intellettuale, che intendiamo come dotato di pensiero critico, capacità di astrazione e capacità di leggere la realtà a partire dalla pluralità degli sguardi e dei saperi.
Il Dipartimento copre l’intero ventaglio delle discipline umanistiche, offrendo una formazione d’eccellenza nell’ambito delle letterature, della storia delle arti e della moda, della linguistica e della filologia, della filosofia e della storia, della storia della filosofia e della storia delle scienze, della sociologia e delle scienze della comunicazione.
Il Dipartimento eroga corsi di laurea triennale e magistrale. L’offerta formativa si caratterizza per l’attenzione ai percorsi interdisciplinari, legato anche a collaborazioni di ricerca (Università della Sorbona) e didattica con prestigiosi atenei esteri, a insegnamenti erogati in lingua inglese e a docenti e visiting professor stranieri dell’Università di Oxford e del Max-Planck Institute for the History of Science di Berlino, nonché a varie destinazioni Erasmus+, a borse di studio all’estero su programmi specifici e tirocini all’estero.
Una larga offerta di attività integrative, con seminari, laboratori, tirocini, viaggi di istruzione e summer school, consente agli studenti di approfondire gli ambiti del sapere prediletti al di fuori dei metodi di insegnamento tradizionali, in una dimensione a misura d’uomo e di dialogo diretto con i docenti.