Summer school e viaggi di istruzione

Il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione organizza regolarmente summer/winter school, viaggi di istruzione e altre attività che integrano i percorsi formativi degli studenti o sono destinate a docenti e studenti delle scuole superiori:

L’archivio nell’arte (10-11 giugno 2024)
larchivio_nellarte_pages-to-jpg-0001.jpg

In che modo i linguaggi artistici possono immergersi nell’archivio aprendolo a molteplici interpretazioni? Che cosa vuol dire far risuonare gli archivi rispetto alla contemporaneità?
La Summer school "L’archivio nell’arte", organizzata a cura del corso di laurea magistrale in Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, chiama intorno al tavolo diverse voci per conoscere meglio le potenzialità dell’archivio e immaginarne di nuove. La scuola è destinata a studentesse e studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale interessati al mondo degli archivi e alla pratica museale.

Iscrizioni entro il 5 giugno 2024

Programma

​​​​​​​Comunicazione della scienza e della salute (24-28 giugno 2024)
summer_school_salute_e_scienza

Quali sono le regole della comunicazione medica nel sistema sanitario italiano? Come raccontare la medicina attraverso i linguaggi dell’arte e della musica? Dai podcast ai video, quali sono gli strumenti per rispondere ai bisogni di informazione dei cittadini? Come avviene l’ingaggio delle comunità di professionisti della salute attraverso la comunicazione? E come affrontare la crisi reputazionale o l’infodemia? La Summer school "Comunicazione della scienza e della salute" si svolge dal 24 al 28 giugno 2024 nella sede di via Pignolo 123. Cinque giorni a stretto contatto con giornalisti, divulgatori e uffici stampa per prepararsi a comunicare la scienza e la medicina, temi sempre più centrali nella nostra società. Ad arricchire il programma, esercitazioni di public speaking in aula e la visita alla redazione de L’Eco di Bergamo e di Bergamo Tv con il Direttore, Alberto Ceresoli, parte della faculty insieme alla prof.ssa Francesca Pasquali, Prorettrice delegata alla Comunicazione e immagine dell’Ateneo e Walter Bruno, Direttore della Comunicazione Humanitas. Tra i docenti, Bruno Bozzetto, regista e disegnatore, Agnese Collino, Associazione BergamoScienza, Claudia Rota, consulente di comunicazione e partner BElive, Daniele Chieffi giornalista e saggista fondatore di Be Wise, Paolo Guaitani di Vortex.

La Summer school, organizzata in collaborazione con la Direzione Comunicazione di Humanitas e L'Eco di Bergamo è rivolta a tutti gli studenti e alle studentesse dell’Università degli studi di Bergamo. Per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione e del corso di laurea triennale di Scienze della comunicazione, la partecipazione al 75% delle attività consente di maturare 3 CFU sovrannumerari. La partecipazione è gratuita. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Iscrizioni entro il 10 giugno 2024 

Modulo di iscrizione

Programma

Alle radici delle inquietudini odierne: un percorso di riflessione tra guerra e intelligenza artificiale (9-10 luglio 2024)
summer school AI

La Summer school magistrale di filosofia "Alle radici delle inquietudini odierne: un percorso di riflessione tra guerra e intelligenza artificiale" si rivolge agli studenti e alle studentesse che intendono intraprendere un percorso di studi magistrali. Questa modalità di svolgimento intende offrire l’opportunità di una esperienza di studio e ricerca su questioni filosofiche, testi e nodi concettuali, svolta assieme a studiosi qualificati e le cui ricerche si concentrano sulle tematiche scelte per la Summer School. A quanti si apprestano a svolgere un percorso di studi magistrale viene così data l’opportunità di considerare le discipline filosofiche da un punto di vista che ne restituisce, oltre alla parte didattica, quella più propriamente di studio ed elaborazione.

Programma

ARCHIVIO
Summer/Winter school

"Migrazioni e Diritti"
Summer school magistrale
11-12 luglio 2023

Promotori: proff. Maddalena Bonelli, Cecilia Nobili, Riccardo Rao, Riccardo Saccenti
Relatori: proff. Richard Davies, Rosa Maria Marafioti, Simona Mori, Federica Sossi

L'attività si svolge senza finanziamenti esterni grazie al contributo volontario dei docenti del corso di laurea in Filosofia. Si rivolge a 25 studenti frequentanti il terzo anno della laurea triennale in Filosofia (a Bergamo e presso altre università), al fine di avviarli alle attività didattiche proprie della laurea magistrale in Filosofia, tenute dai docenti titolari di insegnamento del corso di laurea in Filosofia, scienze e società. Le lezioni hanno carattere seminariale e stimolano la partecipazione attiva degli studenti.

*

"Libertà, Relazioni, Conflitti"
Summer school di Filosofia per gli studenti delle scuole superiori
5-7 settembre 2023

Promotori: proff. Maddalena Bonelli, Cecilia Nobili, Riccardo Rao, Riccardo Saccenti
Relatori: proff. Riccardo Fanciullacci, Paola Gandolfi, Federico Trocini e alcuni docenti di scuola superiore

*

"Inclusione, Natura, Intelligenza Artificiale"
Winter school di Filosofia per gli studenti delle scuole superiori
8-10 febbraio 2023

Promotori: proff. Maddalena Bonelli, Cecilia Nobili, Riccardo Rao, Riccardo Saccenti
Relatori: proff. Maddalena Bonelli, Riccardo Fanciullacci, Enrico Giannetto, Oreste Trabucco e alcuni docenti di scuola superiore

*

"Inclusione, Natura, Intelligenza Artificiale"
Summer school di Filosofia per gli studenti delle scuole superiori
7-9 settembre 2022

Promotori: prof. Maddalena Bonelli, Cecilia Nobili, Riccardo Rao, Riccardo Saccenti
Relatori: proff. Maddalena Bonelli, Riccardo Fanciullacci, Enrico Giannetto, Cecilia Nobili, Alfredo Paternoster, Oreste Trabucco, e alcuni docenti di scuola superiore

Le attività sono finanziate sui fondi di Ateneo per l'orientamento (DM 752 e DM 934). Le summer e winter school sono rivolte a 35 studenti del IV e V anno delle scuole superiori e consistono in un'attività di orientamento in ingresso, che viene riconosciuta valida come PCTO. Esse intendono offrire ai partecipanti la possibilità di fare esperienza diretta dell’insegnamento e dello studio della filosofia nell’ambiente universitario. Gli studenti che frequentano i tre giorni di lezioni e laboratori possono confrontarsi con le metodologie di insegnamento universitario e con la pratica di studio e approfondimento che le accompagna. Hanno inoltre la possibilità di conoscere gli spazi fisici del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione e gli strumenti e i servizi offerti agli studenti universitari. Tutto questo accompagna l’approfondimento di tre nodi concettuali che sono di assoluta attualità nel quadro delle ricerche filosofiche. 

*

Valorizzazione interdisciplinare del patrimonio culturale
2015, 2016, 2017, 2018
Massa Marittima

*

Scuola Commedia dell’Arte “Le vie della commedia”
2017, 2018
Val Brembana

Viaggi di istruzione

Viaggio d'istruzione in Grecia (isole di Lesbo e Chio; Atene)
20-27 maggio 2022

Viaggio d'istruzione a Cipro
23-27 maggio 2023

Promotrice: prof.ssa Cecilia Nobili

I viaggi sono stati organizzati in collaborazione con le Università di Milano e Bologna e sono finanziati su fondi del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Sono destinati a 10 studenti dei corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Culture moderne comparate e Filosofia e storia delle scienze naturali e umane. L'obiettivo è promuovere una conoscenza multidisciplinare del mondo greco antico e moderno attraverso l'approccio diretto di luoghi significativi dal punto di vista storico, letterario, archeologico e filosofico. Le attività di formazione sono a cura della prof.ssa Cecilia Nobili e di docenti provenienti da altre università italiane e straniere che accompagnano gli studenti per tutta la durata del soggiorno.

Corsi di aggiornamento

Corso di aggiornamento per docenti di storia e filosofia delle scuole superiori
Novembre 2022-maggio 2023

Promotori: proff. Cecilia Nobili, Riccardo Rao

Relatori: proff. Maddalena Bonelli, Enrico Giannetto, Sante Maletta, Rosa Maria Marafioti, Simona Mori, Riccardo Rao, Riccardo Saccenti, Federico Trocini

L'attività si svolge senza finanziamenti esterni grazie al contributo volontario dei docenti del corso di laurea in Filosofia. Il corso si tiene a distanza con cadenza mensile e si rivolge a 80 insegnanti di storia e filosofia delle scuole superiori. L'obiettivo è aggiornare i docenti in merito a recenti sviluppi nel campo delle ricerche storiche e filosofiche, presentando tematiche di approfondimento e metodologiche utili ai fini dell'insegnamento in contesto scolastico.