Progetti

I gruppi di ricerca del dipartimento sono attivi in molti progetti finanziati a livello nazionale e internazionale:

Progetto GoodVET
GoodVet Logo

Presentazione del progetto
La ricerca di soluzioni politiche alla recente crisi migratoria è divenuta una priorità dell'Unione Europea, soprattutto quella riguardante l'integrazione dei rifugiati che godono del diritto di asilo. Uno dei principali fattori per il successo dell'integrazione è rappresentato dall'istruzione e formazione professionale (Vocational Education and Training - VET). A livello pratico diverse sono state le misure intraprese per includere i rifugiati nella società attraverso la VET. Tuttavia l'interscambio di informazioni tra i diversi attori, che consenta di valutare l'effettività e l'efficacia delle loro azioni e dell'applicazione della VET risulta essere ancora carente. Sebbene questi si confrontino con problematiche similari, agendo in maniera indipendente, essi non riescono a condividere le loro esperienze, impedendo, di fatto, un mutuo apprendimento. Il presente progetto intende valutare, attraverso una serie di "indicatori di buone pratiche dell'istruzione e formazione professionale per i rifugiati", le esperienze ottenute da diversi attori operanti nel settore del VET, della migrazione, dell'inclusione e dei rifugiati di quattro Paesi europei: Italia, Danimarca, Austria e Germania. Attraverso questa analisi il progetto vuole identificare indicatori di qualità e realizzare un manuale per gli operatori del VET, nel quale verranno messi in luce i fattori che limitano, impediscono o che favoriscono l'integrazione dei rifugiati, nonché si prefigge di identificare e presentare esempi di buone pratiche di inclusione dei rifugiati nella società attraverso la VET nei quattro Paesi partner. I risultati ottenuti e le buone pratiche individuate, ovvero la messa in comune delle esperienze e delle conoscenze, potranno favorire la cooperazione tra le diverse istituzioni, ed essere di ausilio per l'elaborazione di nuove politiche educative e di inclusione a livello di scuole professionali.

 

Note peculiari relative al progetto
Il presente progetto si inquadra in un'azione di ricerca e di formazione di più ampio respiro, iniziata sette anni fa con la collaborazione l'Università di Colonia e che ha avuto come obiettivo lo sviluppo di alcune competenze sociali nelle scuole professionali, la loro sperimentazione, applicazione e inserimento nei programmi scolastici di alcuni scuole professionali. Sulla base delle esperienze pregresse e dei risultati ottenuti il progetto Indicators of Good VET practice for refugees intende proseguire nello sviluppo delle scuole professionali come strumento educativo, nel solco delle priorità dell'Unione Europea, e ora rendendole anche strumento di inclusione sociale.

 

> Consulta la pagina del progetto

Progetti internazionali finanziati @DLFC
  • Progetto RECALL "Retail Sector Competencies for All Teachers", referente @UniBg: Prof. Michele Brunelli (Dipartimento di Lettere Filosofia Comunicazione). Programma Erasmus Plus KA 2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Strategic partnership Partnerships for vocational education and training- call 2015.
Progetti nazionali finanziati @DLFC
  • A commentary on the «Hercules Oetaeus», a tragedy attributed to Seneca, with introduction, critical text, and an appendix on the history of its reception, referente @UniBg: Prof.ssa Lucia Degiovanni (Dipartimento di Lettere Filosofia Comunicazione). SIR 2014.
  • "Le radici di una identita’ – temi, strumenti e itinerari per la (ri)scoperta del mandamento di Sondrio tra preistoria e medioevo", referente @UniBg: Prof.  Riccardo Rao (Dipartimento di Lettere Filosofia Comunicazione). Bando Emblematici Maggiori 2017. Fondazione Cariplo.
PRIN @DLFC
Assegni di ricerca
  • "Giacomo Manzù in dialogo con gli scrittori italiano del Novecento". Durata 12 mesi (scadenza 28/02/2019). Responsabile: Elio GRAZIOLI
  • "La morte e il morire in Italia: atteggiamenti, comportamenti, credenze rituali". Durata 12 mesi (scadenza 31/03/2019). Responsabile: Marco MARZANO
  • "Mediterraneo orientale e Italia transpadana. Interazioni sociali, economiche e culturali (secc. II-VII)". Durata 24 mesi (scadenza 30/09/2019). Responsabile: Paolo CESARETTI
  • "Una nuova Roma a Isfahan. Il viaggio in Oriente e l'intento diplomatico culturale di Pietro Della Valle, visto con gli occhi della società irano-persana". Durata 24 mesi (scadenza 31/10/2019). Responsabile: Michele BRUNELLI
  • "L'evoluzione del sistema di cortesia in italiano: il ruolo del contatto con lo spagnolo". Durata 24 mesi (scadenza 31/01/2020). Responsabile: Piera MOLINELLI
  • "Approcci algoritmici innovativi per la scomposizione di reti". Durata 24 mesi (scadenza 31/05/2020). Responsabile: Riccardo DONDI
  • "La supermarket revolution e la produzione agricola in Italia: private standards e nuove rappresentazioni del cibo". Durata 24 mesi (scadenza 30/06/2020). Responsabile: Domenico Claudio PERROTTA