Progetti

I gruppi di ricerca del dipartimento sono attivi in molti progetti finanziati a livello nazionale e internazionale:

Progetto GoodVET
goodvet logo

Presentazione del progetto
La ricerca di soluzioni politiche alla recente crisi migratoria è divenuta una priorità dell'Unione Europea, soprattutto quella riguardante l'integrazione dei rifugiati che godono del diritto di asilo. Uno dei principali fattori per il successo dell'integrazione è rappresentato dall'istruzione e formazione professionale (Vocational Education and Training - VET). A livello pratico diverse sono state le misure intraprese per includere i rifugiati nella società attraverso la VET. Tuttavia l'interscambio di informazioni tra i diversi attori, che consenta di valutare l'effettività e l'efficacia delle loro azioni e dell'applicazione della VET risulta essere ancora carente. Sebbene questi si confrontino con problematiche similari, agendo in maniera indipendente, essi non riescono a condividere le loro esperienze, impedendo, di fatto, un mutuo apprendimento. Il presente progetto intende valutare, attraverso una serie di "indicatori di buone pratiche dell'istruzione e formazione professionale per i rifugiati", le esperienze ottenute da diversi attori operanti nel settore del VET, della migrazione, dell'inclusione e dei rifugiati di quattro Paesi europei: Italia, Danimarca, Austria e Germania. Attraverso questa analisi il progetto vuole identificare indicatori di qualità e realizzare un manuale per gli operatori del VET, nel quale verranno messi in luce i fattori che limitano, impediscono o che favoriscono l'integrazione dei rifugiati, nonché si prefigge di identificare e presentare esempi di buone pratiche di inclusione dei rifugiati nella società attraverso la VET nei quattro Paesi partner. I risultati ottenuti e le buone pratiche individuate, ovvero la messa in comune delle esperienze e delle conoscenze, potranno favorire la cooperazione tra le diverse istituzioni, ed essere di ausilio per l'elaborazione di nuove politiche educative e di inclusione a livello di scuole professionali.

Note peculiari relative al progetto
Il presente progetto si inquadra in un'azione di ricerca e di formazione di più ampio respiro, iniziata sette anni fa con la collaborazione l'Università di Colonia e che ha avuto come obiettivo lo sviluppo di alcune competenze sociali nelle scuole professionali, la loro sperimentazione, applicazione e inserimento nei programmi scolastici di alcuni scuole professionali. Sulla base delle esperienze pregresse e dei risultati ottenuti il progetto Indicators of Good VET practice for refugees intende proseguire nello sviluppo delle scuole professionali come strumento educativo, nel solco delle priorità dell'Unione Europea, e ora rendendole anche strumento di inclusione sociale.

Consulta la pagina del progetto.

The European Commission's support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Attribution-ShareAlike
(CC BY-SA 3.0 AT)

Progetti internazionali finanziati @DLFC
  • Progetto RECALL "Retail Sector Competencies for All Teachers", referente @UniBg: Prof. Michele Brunelli (Dipartimento di Lettere Filosofia Comunicazione). Programma Erasmus Plus KA 2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Strategic partnership Partnerships for vocational education and training- call 2015.
Progetti nazionali finanziati @DLFC
  • A commentary on the «Hercules Oetaeus», a tragedy attributed to Seneca, with introduction, critical text, and an appendix on the history of its reception, referente @UniBg: Prof.ssa Lucia Degiovanni (Dipartimento di Lettere Filosofia Comunicazione). SIR 2014.
  • "Le radici di una identita’ – temi, strumenti e itinerari per la (ri)scoperta del mandamento di Sondrio tra preistoria e medioevo", referente @UniBg: Prof.  Riccardo Rao (Dipartimento di Lettere Filosofia Comunicazione). Bando Emblematici Maggiori 2017. Fondazione Cariplo.
PRIN @DLFC
Assegni di ricerca
  • "Giacomo Manzù in dialogo con gli scrittori italiano del Novecento". Durata 12 mesi (scadenza 28/02/2019). Responsabile: Elio GRAZIOLI
  • "La morte e il morire in Italia: atteggiamenti, comportamenti, credenze rituali". Durata 12 mesi (scadenza 31/03/2019). Responsabile: Marco MARZANO
  • "Mediterraneo orientale e Italia transpadana. Interazioni sociali, economiche e culturali (secc. II-VII)". Durata 24 mesi (scadenza 30/09/2019). Responsabile: Paolo CESARETTI
  • "Una nuova Roma a Isfahan. Il viaggio in Oriente e l'intento diplomatico culturale di Pietro Della Valle, visto con gli occhi della società irano-persana". Durata 24 mesi (scadenza 31/10/2019). Responsabile: Michele BRUNELLI
  • "L'evoluzione del sistema di cortesia in italiano: il ruolo del contatto con lo spagnolo". Durata 24 mesi (scadenza 31/01/2020). Responsabile: Piera MOLINELLI
  • "Approcci algoritmici innovativi per la scomposizione di reti". Durata 24 mesi (scadenza 31/05/2020). Responsabile: Riccardo DONDI
  • "La supermarket revolution e la produzione agricola in Italia: private standards e nuove rappresentazioni del cibo". Durata 24 mesi (scadenza 30/06/2020). Responsabile: Domenico Claudio PERROTTA