CINEMA DOCET: Cuori animati. Le sfide dell’infanzia e dell’adolescenza

15 novembre 2023 17:00 - 22 novembre 2023 19:30
Luogo: 
Aula 1, Pignolo
Relatore/i: 
Simona Adobati (Coordinatrice Servizi per l’infanzia e la genitorialità, Comune di Bergamo)
Diana Cardani (Kino Club - Bergamo Film Meeting)
Alessandra Mazzini (Docente di Letteratura per l’infanzia)
Giuseppe Previtali (Docente di Storia del cinema per l’infanzia)
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
Prof. Adriano D'Aloia (adriano.daloia@unibg.it)
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Strutture esterne organizzatrici: 
Comune di Bergamo
Bergamo Film Meeting Onlus

IL TEMA E I FILM

CINEMA DOCET celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con un doppio appuntamento sul tema “Cuori animati. Le sfide dell’infanzia e dell’adolescenza” in programma il 15 e il 22 novembre 2023.

Le opere selezionate per questa occasione sono entrambe film di animazione. Mercoledì 15 novembre verrà proiettato La mia vita da zuccina di Claude Barras (qui la scheda dettagliata e il trailer), mentre mercoledì 22 novembre sarà la volta di Luca di Enrico Casarosa (qui la scheda e il trailer).

I PARTNER E GLI OSPITI

Nell’ambito delle due proiezioni, organizzate in collaborazione con Alessandra Mazzini, docente di Letteratura per l’infanzia, e Giuseppe Previtali, docente di Storia del cinema per l’infanzia, interverranno Simona Adobati, coordinatrice Servizi per l’infanzia e la genitorialità del Comune di Bergamo, e Diana Cardani, responsabile del Kino Club del Bergamo Film Meeting.

L’INIZIATIVA

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca “Cinema e media audiovisivi” dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.