CINEMA DOCET: Margini urbani. La città e il potere

11 ottobre 2023 17:00 - 18 ottobre 2023 19:30
Luogo: 
Pignolo, Aula 1
Relatore/i: 
Paolo Baraldi (Street artist, educatore e docente, Cooperativa HG80)
Davide Caselli (Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Unibg)
Paolo Castelli (Project manager, Cooperativa HG80)
Ulderico Daniele (Docente di Antropologia culturale, Unibg)
Elena Ferrario (Presidente di Legambiente Bergamo)
Paolo Marelli (Regista)
Luigigiovanni Quarta (Docente di Antropologia culturale)
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
Prof. Adriano D'Aloia (adriano.daloia@unibg.it)
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Strutture esterne organizzatrici: 
Legambiente Bergamo
Cooperativa HG80

IL TEMA E I FILM

La seconda stagione di CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg prosegue sul tema “Margini urbani. La città e il potere” con un doppio appuntamento in programma l’11 e il 18 ottobre 2023. Mercoledì 11 ottobre verrà proiettato il documentario indipendente The Favelas Games di Paolo Marelli e Lorena Atteret (qui la scheda e il trailer del film), mentre mercoledì 18 ottobre sarà la volta di L’odio di Mathieu Kassovitz (qui scheda e trailer).

I PARTNER E GLI OSPITI

Nell’ambito delle due proiezioni, organizzate in collaborazione con Davide CaselliUlderico Daniele e Luigigiovanni Quarta, docenti di sociologia e antropologia all’Università di Bergamo. Interverranno anche Paolo Castelli, project manager della Cooperativa HG80Paolo Baraldi, street artist, educatore e docente di HG80 e Elena Ferrario, presidente di Legambiente Bergamo. Alla proiezione dell’11 ottobre sarà presente in sala anche il regista Paolo Marelli.

L’INIZIATIVA

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca “Cinema e media audiovisivi” dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.