In occasione dell’uscita del film Italo Calvino nelle città di Davide Ferrario e Marco Belpoliti, Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità propone una retrospettiva di alcuni dei documentari dedicati dal regista bergamasco agli autori della letteratura italiana contemporanea: Umberto Eco, Primo Levi, Gianni Celati. Le proiezioni si terranno giovedì 28 novembre (Umberto Eco – La biblioteca del mondo), giovedì 5 dicembre (La strada di Levi) e giovedì 12 dicembre 2024 (Mondonuovo) alle ore 14 nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.
Le proiezioni saranno precedute dall’introduzione di alcuni docenti universitari che hanno collaborato con Ferrario alla realizzazione del film: Marco Belpoliti, ordinario di Critica letteraria e letterature comparate all’Università degli studi di Bergamo, Riccardo Fedriga, associato di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia all’Università di Bologna, e Nunzia Palmieri, associata di Letteratura italiana contemporanea.
La rassegna è sono organizzata dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e Media Audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio del Comune di Bergamo – Assessorato alla cultura e rapporti con l’Università in collaborazione con Fondazione Alasca – Archivi dell’audiovisivo e con la partnership di Doppiozero, Bergamo Film Meeting e Lab 80 film.
Tutte le proiezioni sono gratuite e aperte alla cittadinanza e alle scuole. Il regista Davide Ferrario sarà presente in sala in occasione di tutt’e tre le proiezioni.
5 dicembre 2024
La strada di Levi