Avviso di selezione per l’attribuzione di n. 1 Borsa di studio per attività di ricerca nell’ambito del progetto “PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Decreto Direttoriale del MUR n. 341 del 15.03.2022)- area 5 - “CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society (CUP F53C22000700006) - progetto PE_00000020; codice : MOLI_P_22_RN_MIUR_AL_CHANGES_01 -”, - titolo della ricerca “Studio e ricostruzione della cultura materiale nei castelli sabaudi del basso medioevo”.
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE, FILOSOFIA, COMUNICAZIONE
VISTI:
RICHIAMATI:
RICHIAMATA la Delibera del Consiglio di Dipartimento del 14.01.2025, verbale n. 1/2025, che ha autorizzato l’avvio della procedura di selezione
EMANA il seguente Avviso:
Articolo 1 – Attività di ricerca richiesta, responsabile e struttura di svolgimento
È indetta una selezione volta all’attribuzione – a giovani laureati/e di età non superiore a 35 anni – di n. 1 Borsa di studio nell’ambito del progetto di ricerca “Studio e ricostruzione della cultura materiale nei castelli sabaudi del basso medioevo”.
Il progetto mira a porre i fondamenti di una ricostruzione scientifica della cultura materiale (architetture, mobili, oggetti) di un castello sabaudo del basso medioevo, attraverso l’analisi della documentazione notarile coeva conservata presso l’Archivio di Stato di Torino; l’indagine verterà prevalentemente sul caso del castrum torinese di Porta Fibellona, l’attuale Palazzo Madama.
L’attività verrà svolta sotto la direzione di un professore afferente al Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, facente parte del gruppo di ricerca del progetto: codice Mur:PE_00000020 – codice: MOLI_P_22_RN_MIUR_AL_CHANGES_01, presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, via Pignolo 123, Bergamo.
Articolo 2 –Durata, importo della borsa e trattamento fiscale previdenziale
La Borsa di studio ha durata di 6 mesi, a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello del decreto di attribuzione; al termine dell’attività il borsista è tenuto a trasmettere al Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione una relazione sull’attività svolta.
La Borsa di studio ammonta ad € 1.000,00=mensili e il pagamento verrà corrisposto in rate bimestrali posticipate, subordinatamente all’accertamento della regolare frequenza del titolare.
In termini fiscali, previdenziali e di rapporto di lavoro, il titolare della Borse di studio per attività di ricerca:
Articolo 3 – Requisiti, titoli preferenziali ed incompatibilità
Possono presentare domanda di partecipazione coloro che – alla data di scadenza del termine stabilito all’articolo 4 – abbiano un’età non superiore a 35 anni nonché posseggano i seguenti requisiti:
La Borsa di studio:
Articolo 4 – Domanda di partecipazione alla selezione
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera secondo il fac-simile allegato (A), deve essere compilata in modo chiaro e preciso in ogni parte, nonché datata e firmata in originale, pena l’esclusione. In essa deve essere dichiarato espressamente, il possesso dei requisiti di cui all’art. 3.
Il candidato straniero dovrà espressamente indicare nel curriculum allegato alla domanda di partecipazione al presente avviso la conoscenza della lingua italiana, scritta e orale.
Alla domanda debbono essere allegati:
La presentazione della domanda può avvenire secondo una delle seguenti modalità:
a) via email all’indirizzo umanistiche@unibg.it (allegando la domanda di partecipazione e relativi allegati firmati e scansionati, oltre a copia di documento di identità in corso di validità), con indicazione in oggetto “Selezione per 1 Borsa di studio progetto: “Studio e ricostruzione della cultura materiale nei castelli sabaudi del basso medioevo”;
b) per i soli candidati in possesso di una casella di posta elettronica certificata, spedite anche via email all’indirizzo di posta elettronica certificata umanistiche@unibg.legalmail.it con indicazione in oggetto “Selezione per 1 Borsa di studio progetto: “Studio e ricostruzione della cultura materiale nei castelli sabaudi del basso medioevo”; La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 30/01/2025 ore 12:00 non saranno prese in esame domande pervenute oltre tale termine o per le quali non siano state rispettate le modalità di consegna di cui sopra. L’Università non assume alcuna responsabilità per i casi di mancato o tardivo recapito della domanda o dei titoli, così come di tutte le successive comunicazioni relative alla procedura, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore e/o dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso.
(La domanda e i documenti devono essere sottoscritti con firma digitale e accompagnati dalla scansione del documento di identità del candidato, oppure inviati in formato non modificabile (pdf oppure tif) debitamente sottoscritti e accompagnati dalla scansione del documento di identità del candidato).
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del Decreto direttoriale prot. n. 2731/B del 19.7.2000.
Art. 5 – Modalità di valutazione dei candidati
La selezione è per titoli e colloquio.
Al termine dei lavori la Commissione esaminatrice formula, sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio per ciascun candidato/candidata, una graduatoria di merito degli idonei al fine dell'attribuzione della borsa messa a concorso. La graduatoria è approvata con decreto del Direttore di Dipartimento e pubblicata sul sito web dell'Ateneo per 15 giorni. Il soggetto vincitore riceverà comunicazione personale dell’esito.
Per la valutazione la Commissione dispone di un massimo di 60 punti e il candidato/la candidata sarà inserito/a nella graduatoria solo se avrà ottenuto un minimo di punti 42, così definiti:
Il colloquio si svolgerà per via telematica, i candidati riceveranno una e-mail con il link per l’accesso alla prova orale. Eventuali variazioni di data/ora del colloquio verranno pubblicate con atto del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione sul sito web dell’Università degli studi di Bergamo www.unibg.it, sezione “Concorsi e selezioni” – “Assegni, borse e contratti di ricerca”.
Art. 6 – Conferimento Borsa di studio e modalità di svolgimento
La Borsa di studio per attività di ricerca è conferita con decreto del Direttore di Dipartimento. Il soggetto vincitore è invitato a produrre – nel termine perentorio di 2 giorni da quello successivo alla ricezione dell’invito – la propria dichiarazione di accettazione della borsa.
Il/la borsista ha l’obbligo di svolgere le attività di ricerca seguendo le indicazioni e sotto la guida del Responsabile, nonché di rispettare tutte le norme organizzative interne del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione.
Sono ammesse sospensioni dell’attività fino ad un massimo di 8 giorni, subordinatamente ad una valutazione dei giustificati motivi, da parte del Responsabile.
Può essere dichiarata la decadenza dal godimento della Borsa (fatto salvo l’importo della borsa rapportato al periodo di effettiva prestazione dell’attività, fino alla decadenza) – con provvedimento del Direttore della Direttore di Dipartimento, su proposta del Responsabile – nel caso di:
Il borsista che intenda rinunciare è tenuto a darne comunicazione al Responsabile.
In caso di rinuncia o di decadenza per mancato inizio dell’attività, subentra il candidato immediatamente successivo in graduatoria, anche per il restante periodo.
Art. 7 – Diritti di proprietà e obblighi riservatezza
Il vincitore della selezione che ha titolo al conferimento della borsa, dovrà impegnarsi, a pena di decadenza del diritto alla borsa, alla riservatezza e alla cessione preventiva a favore dell’Università di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai risultati prodotti e/o conseguiti dallo stesso nel corso di tutte le attività di ricerca dell’Ateneo cui il borsista medesimo è chiamato a partecipare a qualsiasi titolo e fatto salvo il diritto di essere riconosciuto autore dei risultati conseguiti e/o prodotti dallo stesso.
L’Università riconosce al borsista l’applicazione delle stesse condizioni economiche che il Regolamento Brevetti di Ateneo accorda ai propri docenti/ricercatori.
Art. 8 – Trattamento dati personali
L’Università informa il candidato, che acconsente, che i dati personali acquisiti derivanti dalla selezione e dall’incarico saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e della normativa nazionale applicabile, e utilizzati ai fini della gestione della posizione personale, previdenziale, assicurativa e fiscale e per tutte le finalità inerenti allo svolgimento dell'incarico.
Il Titolare del trattamento è il Rettore pro tempore dell’Università degli studi di Bergamo.
Il Responsabile della protezione dei dati personali è l’Avv. Michele Gorga, e-mail: dpo@unibg.it. L’interessato potrà rivolgere a quest’ultimo eventuali richieste inerenti il trattamento dei propri dati personali.
Art. 9 – Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento della presente selezione è la Responsabile del Presidio di Lettere, Filosofia, Comunicazione, e-mail claudia.licini@unibg.it;
Per informazioni: tel. 035/2052422, e-mail omar.epis@unibg.it.
Art. 12 – Responsabile della prevenzione della corruzione
A partire dal 2022 , per effetto di quanto disposto dall’art. 6 del D.L. 9/6/2021 n. 80, convertito nella L. 6/8/2021 n. 113, e dal DPR 24/6/2022 n. 81, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è assorbito in una apposita sottosezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) denominata “rischi corruttivi e trasparenza”, disponibile all’indirizzo: https://trasparenza.unibg.it/amministrazione-trasparente/performance/piano-performance
Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Bergamo ha nominato responsabile della prevenzione della corruzione il Direttore Generale dell’Università degli studi di Bergamo.
All’indirizzo e-mail prevenzione.corruzione@unibg.it potranno essere inviate le segnalazioni di irregolarità del procedimento.
Art. 9 – Pubblicità
Il presente avviso è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Università degli studi di Bergamo:
https://www.unibg.it/universita/amministrazione/concorsi-e-selezioni/borse-e-contratti-ricerca.
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE, FILOSOFIA, COMUNICAZIONE (Prof. Alfredo Paternoster)