
Il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione organizza una serie di seminari e di eventi pubblici in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Dipartimento inoltre aderisce all'evento "La condizione femminile nei contesti di guerra" organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli studi di Bergamo il 18 novembre 2025.
Daniela Brogi (Università per Stranieri di Siena) presenta il saggio – cruciale e fortunatissimo – Lo spazio delle donne (Einaudi, 2022). in dialogo con Nunzia Palmieri, docente di Letteratura italiana contemporanea, e gli studenti. L'evento si svolge il 31 ottobre 2025 in Aula Castoldi (sede Sant'Agostino) dalle ore 16 alle ore 18. È possibile per partecipare alla conferenza a distanza: https://meet.google.com/izy-fbvj-yir
Il convegno "Violate. Ripensare la violenza sulle donne tra mondo antico e rappresentazioni moderne" intende esplorare le diverse manifestazioni e applicazioni della violenza di genere nel mondo antico, anche nelle sue rappresentazioni moderne e contemporanee nell’opera lirica. L'evento, organizzato dai docenti Virgilio Bernardoni, Monica D'Agostini e Cecilia Nobili, si svolge in Aula 17 (sede Pignolo) il 20 novembre 2025 a partire dalle ore 10. Interveranno Beatrice Girotti (Università di Bologna), Manuela Giordano (Università degl Studi di Siena), Matteo Giuggioli (Università Roma Tre), Silvia Giorcelli (Università di Torino), Lucia Floridi (Università di Bologna) e il regista di opera lirica William Cisco.
Il seminario "Osservatorio sulle rappresentazioni mediali. Disabilità, età e genere nella stampa locale" è il primo evento pubblico di discussione intorno all’analisi preliminare dei dati raccolti nel progetto che dà il titolo al seminario, commentati e discussi da studiose/i impegnati in progetti simili ed esperte/i di giornalismo, giornalismo locale e rappresentazioni mediali.
Locandina
"Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg" è l’iniziativa di Public engagement promossa dall’Università degli studi di Bergamo che propone di riflettere su temi di attualità a partire dalla la visione di un film, introdotto e commentato da docenti universitari e ospiti provenienti dalle istituzioni e dalla società civile. Il 26 novembre 2025 alle ore 17 al Cinema San Marco (piazzale della Repubblica 2, Bergamo) verrà proiettato il film The last duel (2021) di Ridley Scott. Interverranno Roberta Di Pasquale, presidente del CUG - Comitato Unico di Garanzia di UniBg, Alberta Giorgi e Arianna Mainardi, docenti di Media e genere, e Riccardo Rao, docente di Storia medievale.
L’iniziativa "Discutere di genere e violenza negli spazi digitali con una prospettiva intersezionale" consiste in un dialogo tra relatrici intorno al genere e la violenza negli spazi digitali utilizzando una prospettiva intersezionale, ed è pensata come una lezione aperta nell’ambito degli insegnamenti Media e genere e Sociologia dei media digitali. L’evento si inserisce nelle attività del gruppo di ricerca CuT&D – Culture tecnologiche e digitali.
Locandina
Precarietà e disoccupazione femminiel a tema a "Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg" il 3 dicembre 2025 alle ore 17 al Cinema San Marco (piazzale della Repubblica 2, Bergamo) verrà proiettato il film Tra due mondi (2021) di Emanuelle Carrère. Interverranno Gianmaria Martini, professore ordinario di Economia applicata e direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, e Federica Origo, professoressa ordinaria di Politica economica nello stesso Dipartimento.
Incentrato sulla figura di Ipazia, il film Agorà (2021) di Alejandro Amenábar consente di rilettere sul rapporto fra libertà d'espressione. La proiezione-dibattito è in programma il 10 dicembre 2025 alle ore 17 al Cinema San Marco (piazzale della Repubblica 2, Bergamo). Interverranno Giorgio Avezzù, docente di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali, Maddalena Bonelli, docente di Storia della filosofia antica, Monica D'Agostini, docente di Storia greca, Elena Gritti, docente di Storia romana, e Cecilia Nobili, docente di Lingua e letteratura greca.