Il Dipartimento si sviluppa intorno a diverse aree di ricerca che presentano alcune tematiche trasversali e ricorrenti, che contribuiscono a sviluppare un’identità dipartimentale che si struttura intorno a pensiero, parole, immagini e dinamiche sociali - in particolare in relazione ai temi della multidisciplinarietà, delle narrazioni, del rapporto tra parole e immagini, e delle trasformazioni socio-culturali delle società passate e contemporanee. Sono affrontati tanto gli aspetti di narrazione e di ricostruzione degli immaginari, quanto di analisi dei processi socio-politici.
Narrazione e immagine
Tale area di ricerca si occupa dello studio delle Narrazioni, in particolare nel loro rapporto con le Arti Visive, grazie anche all’utilizzo di nuovi supporti digitali informatici aggiornati. Grazie alla ricchezza dei saperi disciplinari che confluiscono nel Dipartimento, viene svolta un’intensa attività di ricerca in tale campo attorno ad alcuni fulcri concettuali che dato il notevole interscambio praticato al suo interno hanno potuto essere trattati con una pluralità di approcci. Lo studio delle narrazioni, con una speciale attenzione al rapporto tra parola e immagine, risulta infatti al centro di numerose ricerche da parte delle discipline di ambito letterario, storico-artistico, estetico-filosofico, storico-geografico, sociologico e antropologico. Un particolare spazio riceve lo studio degli immaginari letterari e artistici della modernità.
Trasformazioni del mondo classico, medievale e della prima età moderna
Tale area di ricerca si occupa delle trasformazioni in età antica, medievale ed early modern, con taglio multidisciplinare. Sotto la prospettiva delle diverse angolature disciplinari, sono indagati i principali nodi culturali, storici, filosofici, storico-artistici, letterari e filologico-linguistici di tale epoca. Una particolare attenzione è prestata alle relazioni fra testi e immagine, alla tradizione dei testi, all.
Trasformazioni della società contemporanea
Tale area di ricerca ha sviluppato una particolare attenzione alla declinazione dei rapporti fra industrie creative iniziative di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, all’analisi delle più attuali forme di comunicazione digitale e storytelling mediale, alle tecniche di data analytics e data visualization e l’analisi dei network nell’ambito dei processi comunicativi, all’approfondimento delle relazioni fra costruzione discorsiva di identità, cultura e religione e mutamento nell’ambito culturale e comunicativo. L’immaginario visivo mediato e la produzione culturale sono ambiti centrali per l’analisi dei mutamenti in atto dal punto di vista sociologico; altrettanto importante è l’attenzione al territorio e alle sue trasformazioni, ai cambiamenti storico-politici, delle scienze e dei linguaggi.