Il seminario rappresenta il quarto di una serie di incontri nell’ambito delle cosiddette FASE 1 e FASE 2 della ricerca collegata al progetto PRIN PNRR 2022 (https://ecoprin.it) dal titolo Eco-writings. Geography, Environment and Resilience in German Literature; l’incontro, che coinvolge anche partecipanti dell’unità Prin PNRR di Roma Sapienza è inteso come confronto teorico sulla questione del rapporto fra “Störung” e resilienza nella scrittura letteraria che si immerge negli spazi naturali di paludi, torbiere, acquitrini.
Henrieke Stahl, slavista nonché esperta di poesia insegna all’università di Trier ed è una autorevole studiosa nell’ambito della riflessione critica sulle rappresentazioni letterarie della natura. Fra le sue pubblicazioni su questo tema sia ricordato Natur in der Lyrik und Philosophie des Anthropozän (2022, pubblicato nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale finanziato dal DFG.
Ralph Müller, germanista e figura di riferimento nell’ambito degli studi di liricologia, insegna all’università di Fribourg; ha pubblicato numerosi saggi che interrogano il rapporto fra parola lirica e natura. Sia qui ricordato il volume, a sua cura, dal titolo Grundfragen der Lyrikologie 2. Begriffe, Methoden und Analysedimensionen (2020).