Ritmi espansi. Il linguaggio immersivo

6 maggio 2025 14:00 - 16:00
Luogo: 
Aula 4, Bernareggi
Relatore/i: 
Sara Tirelli - artista VR
Conferenze/Convegni/Workshop
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
Prof. Adriano D'Aloia
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione

Ritmi espansi. Il linguaggio immersivo

Relatore: Sara Tirelli, artista VR

 

Il ciclo di incontri “Ritmi virtuali. Linguaggi, industria e mercato dei media immersivi”, organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Movement Experience Through Rhythmic Organization in Audiovisual Representational Texts” (METRO_ART), fotografa lo stato dell’arte nel campo dei media immersivi in Italia e in Europa, in un percorso volto a valorizzare le specificità del linguaggio della Extended Reality e le sue concrete applicazioni al contesto mediale e artistico e alle relative dinamiche di mercato. Il ciclo si articola in tre incontri, ognuno dei quali è costituito da due momenti: un dialogo con alcuni dei principali professionisti italiani del settore, seguito dalla presentazione e dalla possibilità per i partecipanti di fruire di esperienze in Realtà Virtuale presso il Visual Media Lab dell’Università degli studi di Bergamo.

 

Il primo incontro affronta il tema delle specificità del linguaggio immersivo contemporaneo da tre prospettive complementari. In primo luogo, si analizzeranno le unicità tecniche dell’ampia gamma di opere che afferiscono all’etichetta XR. In seconda istanza, si rifletterà sulla dimensione estetica e formale delle opere immersive contemporanee, in un discorso volto a distanziarsi dal confronto con la tradizione cinematografica per individuare i tratti di unicità e autonomia delle XR. Infine, si analizzeranno casi contemporanei che adottano con creatività e consapevolezza il linguaggio dei media immersivi. Interviene Sara Tirelli, artista VR.

Showcase VR: Impulse: Playing With Reality (Barry Gene Murphy, May Abdalla, 2024); On the Morning You Wake (to the End of the World) (Mike Brett, Steve Jamison, Pierre Zandrowicz, Arnaud Colinart, 2022); Notes on Blindness (Arnaud Colinart, Amaury La Burthe, Peter Middleton, James Spinney, 2016); Miyubi (Félix Lajeunesse, 2017).