Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 15.30 in Aula 1 Pignolo nell’ambito dell’evento “Mediacene. Media visuali e sensibilità ecologica” a cura del prof. Adriano D’Aloia si terrà una lecture del prof. Jacopo Rasmi (Université Jean Monnet - Saint-Étienne) intitolata "La crisi ecologica è una crisi della sensibilità? Approfondire l’ecologia attraverso i media (e viceversa)”.
Jacopo Rasmi è maître de conférences in italianistica e arti visive all’Università Jean Monnet Saint-Étienne. Le sue ricerche si posizionano all’intersezione del cinema contemporaneo, delle questioni ecologiche e della teoria dei media e dell’attenzione. Ha tratto dalla sua tesi dottorale la monografia Le Hors-champ est dedans. Michelangelo Framamartino, cinéma, écologie (2021) e ha scritto con Yves Citton Generations Collapsonautes. Naviguer par temps d’effondrements (2020), di cui ha firmato da solo una versione italiana (Collassologia. Istruzioni per l’uso, 2020).
Attività realizzata dal gruppo di ricerca Arts and Humanities in collaborazione con la rivista Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario e il gruppo di ricerca Cinema e media audiovisivi.