Per essere ammessi ai Corsi di laurea triennale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Per i Corsi di laurea magistrale è richiesto il possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È anche necessario il possesso dei requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale. Le informazioni dettagliate relative ai requisiti di accesso sono esplicitate sui siti dei singoli Corsi di laurea.
La verifica delle conoscenze iniziali avviene tramite il TOLC-SU (sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana"). Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel TOLC-SU viene conseguito un punteggio complessivo pari o superiore a 20 (su 50 quesiti). Se il punteggio non dovesse raggiungere la soglia minima prevista nel bando, sarà comunque possibile immatricolarsi, ma verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nella sezione in cui non è stato ottenuto il minimo richiesto.
Per avere maggiori dettagli e conoscere le scadenza relative ai requisiti di ammissione, ai TOLC e agli OFA è possibile visitare la sezione Iscriversi del Corso di laurea a cui si è interessati: