Laboratori

Visual Media Lab

Il Visual Media Lab (VMLab) è una struttura del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dotata di attrezzature per l’analisi della fruizione e del consumo di prodotti audiovisivi (lungometraggi e cortometraggi di finzione e documentari, serie televisive, programmi televisivi, spot pubblicitari, videoclip musicali, video internet, informazione e giornalismo immersivo, videogioco, esperienze in realtà virtuale, realtà aumentata, mixed reality, ecc.) attraverso una metodologia che integra i metodi speculativi tradizionali della filmologia con strumenti di analisi sperimentale e quantitativa.

Obiettivi e attività

Il VMLab si pone come:

  • uno spazio fisico e concettuale per la progettazione e la realizzazione di ricerche scientifiche in ambito accademico, anche in collaborazione con settori che offrono integrazioni metodologiche agli studi sui media visuali (informatica, economia, sociologia, psicologia, neuroscienze) e con gli altri laboratori d’ateneo; nonché rivolte alle imprese nel campo della produzione e della distribuzione dell’editoria audiovisiva e della valorizzazione e promozione delle arti e dei beni culturali;
  • uno spazio di formazione e di sperimentazione didattica che offre la possibilità di utilizzare le attrezzature per la realizzazione e la valorizzazione di progetti didattici a studenti/studentesse durante il corso degli studi (nell’ambito di esercitazioni, seminari, laboratori), a tesisti/e nella fase finale del percorso degli studi (elaborato triennale/tesi di laurea), a dottorandi/e e assegnisti/e di ricerca;
  • uno spazio di riflessione teorica, metodologica ed epistemologica interdisciplinare e di disseminazione dei risultati della ricerca attraverso l’ideazione e la realizzazione di seminari con ricercatori e studiosi, anche internazionali, workshop e incontri con professionisti e operatori;
  • un hotspot per l’accesso a database, piattaforme e archivi funzionali allo studio e all’analisi della produzione, del consumo e della distribuzione di prodotti audiovisivi; nonché per l’utilizzo di applicativi cinemetrici e di annotazione automatica delle immagini;
  • un hub creativo per la realizzazione di attività di public engagement quale luogo di incontro tra formazione e creatività, tra università e territorio attraverso la promozione di eventi culturali aperti al pubblico, eventi di presentazione degli output delle attività didattiche e di ricerca, performance artistiche, presentazioni di libri e iniziative editoriali.

Ubicazione e attrezzature

Il VMLab, ubicato nella sede di Bernareggi in via Pignolo 76, è equipaggiato con attrezzature (acquisite tramite il bando di Ateneo 2021 per il finanziamento di attrezzature e infrastrutture per la ricerca) che consentono di ricreare ambienti e dinamiche di fruizione tradizionale e/o immersiva (realtà virtuale e realtà aumentata) di prodotti audiovisivi e di rilevare in tempo reale alcuni parametri dei comportamenti del fruitore. Il laboratorio inoltre sarà dotato di postazioni per l’accesso a data-base e l’analisi di dati relativi ai consumi di prodotti audiovisivi su scala nazionale e internazionale.

Responsabile scientifico

Adriano D’Aloia
Professore associato L-ART/06 – Cinema, Fotografia e Televisione

Sito web

visualmedialab.unibg.it