Oltre il sipario. Rappresentazioni sceniche ed esperienza giuridica

9 febbraio 2026 16:00 - 18:00
Luogo: 
Aula 1, Bernareggi
Relatore/i: 
Emanuele Aldovrandi, drammaturgo, sceneggiatore e regista
Barbara Pezzini, Università degli studi di Bergamo
Martina Treu, Università IULM di Milano
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
Elena Mazzoleni, elena.mazzoleni@unibg.it
Corrado Del Bò, corrado.delbo@unibg.it
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione

L’evento, dedicato alla commedia aristofanesca Lisistrata, apre il ciclo di conferenze-spettacolo dedicate al teatro greco, intese a sollecitare un dibattito ampio su temi di attuale interesse, quali i conflitti bellici, le questioni di genere in ambito socioculturale, la relazione tra etica e diritto, tra bene comune e interesse individuale, e ancora i valori individuali in ambito giuridico. Gli incontri a carattere interdisciplinare, introdotti e moderati dai proponenti, prevedono sia una presentazione della drammaturgia, della ricezione da parte del pubblico antico e contemporaneo, dell’adattamento scenico e scenografico di ogni opera; sia una riflessione filosofico-giuridica, secondo una prospettiva divulgativa adatta a un pubblico trasversale.

Le conferenze-spettacolo sono incentrate su alcune opere teatrali antiche, Antigone di Sofocle, Eumenidi di Eschilo, Le Troiane di Euripide e Lisistrata di Aristofane. Gli incontri saranno accompagnati da letture sceniche a cura dell'attrice dell’INDA Alessandra Salamida.

L’obiettivo è suscitare un dibattito ampio, in grado di coinvolgere in modo partecipato cittadini, studiosi e studenti universitari, ma anche delle scuole di secondo grado del territorio.