CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle donne con un doppio appuntamento sul tema “Sguardi femminili. Pari opportunità e autonarrazioni”. Mercoledì 6 marzo 2024 verrà proiettato Le invisibili di Louis-Julien Petit (2018).
Nell’ambito delle due proiezioni interverranno l’avv. Elena Bigotti, consigliera di fiducia d’Ateneo, e la prof.ssa Benedetta Manfredonia, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di UniBg, Eleonora Zaccarelli, presidente del Consiglio delle donne del Comune di Bergamo, e Amir Ra, direttore artistico di IFF – Integrazione Film Festival, organizzato a Bergamo dalla cooperativa impresa sociale Ruah.
Per UniBg e il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione interverranno Alberta Giorgi e Arianna Mainardi, docenti di Sociologia della cultura e della comunicazione.
CINEMA DOCET è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.
L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.