CINEMA DOCET: Dopo il conflitto di classe? Lavoro e trasformazioni socioculturali/1

21 febbraio 2024 17:00
Luogo: 
Pignolo, Aula 1
Relatore/i: 
prof. Adolfo Scotto di Luzio
prof. Andrea Potestio
prof. Roberto Lusardi
Marco Toscano (Segretario generale CGIL Bergamo)
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
prof. Adriano D'Aloia
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Dipartimento di Scienze Aziendali
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Strutture esterne organizzatrici: 
CGIL Bergamo
CISL Bergamo

La terza stagione di CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg viene inaugurata dal tema “Dopo il conflitto di classe? Lavoro e trasformazioni socioculturali” con un doppio appuntamento in programma il 21 e il 28 febbraio 2024. Mercoledì 21 febbraio verrà proiettato il film La classe operaia va in paradiso, capolavoro della stagione del cinema civile italiano diretto da Elio Petri.

Le due proiezioni sono organizzate in collaborazione con Roberto Lusardi, professore associato di Sociologia generale nel Dipartimento di Scienze Aziendali, Andrea Potestio, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, e Adolfo Scotto di Luzio, professore ordinario di Storia della pedagogia nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Mercoledì 21 febbraio interverrà anche Marco Toscano, segretario generale della CGIL Bergamo.

CINEMA DOCET è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.