CINEMA DOCET: Diritti in movimento. Mobilità umana e intercultura/2

27 marzo 2024 17:00
Luogo: 
Pignolo, Aula 1
Relatore/i: 
don Sergio Gamberoni (Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei migranti, Diocesi di Bergamo)
prof.ssa Paola Scevi
prof.ssa Alessandra Ghisalberti
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
prof. Adriano D'Aloia
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Strutture esterne organizzatrici: 
Ufficio per la Pastorale dei migranti - Diocesi di Bergamo

“Diritti in movimento, Mobilità umana e intercultura” è il terzo doppio appuntamento di CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, mercoledì 27 marzo 2024 verrà proiettato Nezouh – Il buco nel cielo, film del 2023 diretto da Soudade Kaadan.

Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con Alessandra Ghisalberti, docente di Geografia economico-politica nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, e Paola Scevi, docente di Diritto penale internazionale e delle migrazioni nel Dipartimento di Giurisprudenza e direttore del Master in Diritto delle migrazioni. Interverrà anche don Sergio Gamberoni, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei migranti e Coordinatore del Progetto FILEO della Diocesi di Bergamo.

CINEMA DOCET è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.