Eventi/attività di Public Engagement
Luogo Evento
Aula 1, Pignolo
Relatore/i
Adriano D’Aloia (Docente di Storia e critica del cinema, Unibg)
Renato Ferlinghetti (Docente di Scienze geografiche dell’ambiente e del territorio, Unibg)
Roberto Gualdi (Presidente dell’Associazione Montagna Italia e direttore del Festival Foreste)
Marzia Marchesi (Assessora al Verde pubblico, Comune di Bergamo(
Luca Carlo Rossi (Presidente del corso di laurea in Lettere, Unibg)
Contatti di riferimento
Prof. Adriano D'Aloia (adriano.daloia@unibg.it)
Strutture interne organizzatrici
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Strutture esterne organizzatrici
Comune di Bergamo
Foreste-International Film Festival
Associazione Montagna Italia

IL TEMA E IL FILM

CINEMA DOCET torna a dare spazio ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale con un appuntamento intitolato “Ecologie umane. Ambiente e scelte di vita”, promosso in connessione alla sesta edizione Festival Foreste – I polmoni verdi della terra, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dal Comune di Bergamo.

Mercoledì 29 novembre 2023 verrà proiettato il film Le otto montagne, di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (qui il trailer e la scheda di presentazione del film). La proiezione sarà preceduta dalla visione del film a cui una giuria composta da studenti dei corsi di cinema e di geografia dell’Università di Bergamo hanno attribuito un’apposita menzione.

I PARTNER E GLI OSPITI

All’evento interverranno Marzia Marchesi, assessora al Verde pubblico del Comune di Bergamo, e Roberto Gualdi, presidente dell’Associazione Montagna Italia e direttore del Festival Foreste. Per UniBg saranno presenti Luca Carlo Rossi, presidente del corso di laurea in Lettere, Renato Ferlinghetti, docente di Scienze geografiche dell’ambiente e del territorio, e Adriano D’Aloia, docente di Storia e critica del cinema.

L’INIZIATIVA

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca “Cinema e media audiovisivi” dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.