-
Evento di PNRR
Event Location
Aula 1, Sant'Agostino
Speaker
Friederike Reents, Katholische Universität Eichstätt Ingolstadt
Christian Schärf, Universität Hildesheim
Contact details
Amelia Valtolina, amelia.valtolina@unibg.it
Internal organisational structures
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione

Il seminario di ricerca intende approfondire una riflessione avviata in occasione del convegno “Topologie der Tiefbohrung”, tenutosi lo scorso anno presso l’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del progetto PRIN “Eco-writings. Geography, Environment and Resilience in German Literature”. 

Al centro del seminario di ricerca sarà l’opera di Gottfried Benn e, in particolare, la sua poetologia dell’io lirico che dialogò con gli studi di geologia d'inizio Novecento.

Si tratterà dunque di interrogare la geologia dell’Io benniana con il paradigma euristico contemporaneo dei cosiddetti “soil studies” per gettare luce sulla costruzione dell’istanza poetica nei suoi rapporti formali e ontologici con la storia della Terra.