ll convegno Costruire sostenibilità e inclusione sociale: il contributo della comunicazione è un evento incentrato sul tema del contributo che la linguistica e la comunicazione possono dare per costruire inclusione e sostenibilità sociale, articolato in tre sessioni.
La prima parte del pomeriggio sarà un’occasione per presentare il libro della Prof.ssa Piera Molinelli e della Dott.ssa Silvia Stanga Scrivere bene per includere…meglio (Franco Cesati), che verrà discusso dal Prof. Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca.
La presentazione del volume costituirà il preludio a una conversazione tra il Direttore Generale, dott.ssa Michela Pilot, e la dott.ssa Tanja Trebucchi volta ad approfondire le linee guida per il linguaggio includente predisposte per guidare la comunicazione nell’Università degli Studi di Bergamo.
La parte conclusiva del pomeriggio sarà dedicata a una tavola rotonda sul tema Linguistics and Communication for social sustainability coordinata dalla prof.ssa Piera Molinelli, alla quale prenderanno parte membri del Dipartimento e diversi ospiti. Il confronto verterà su vari aspetti della nuova proposta per una laurea magistrale in Linguistics and communication for social sustainability.