-
Altro evento
Event Location
Aula 11, Pignolo
Speaker
Monica Sassatelli (Università di Bologna)
Contact details
Micol Pizzolati, micol.pizzolati@unibg.it
Internal organisational structures
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione

Martedì 11 marzo 2025, dalle ore 13 alle ore 15 presso l'aula 11 della sede di Pignolo si svolgerà la lezione aperta condotta da Monica Sassatelli (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) e Micol Pizzolati (Università degli studi di Bergamo) dal titolo: "Disegnare la memoria. Un percorso tra disegno narrativo, ricerca sociale, biografia e riflessività".

La lezione aperta intende stimolare la conoscenza attraverso la pratica del disegno narrativo come metodo per la ricerca sociale, nel quadro del crescente interesse e utilizzo in questo campo di approcci innovativi per l’esplorazione e l’espressione di percezioni, esperienze e immaginazione. Le persone presenti saranno attivamente coinvolte in un percorso guidato che unisce schizzo di scarabocchi, tratteggio di simboli ed elaborazione di semplici autoritratti per arrivare alla rappresentazione di memorie e futuri, in cui sarà favorita l'esplorazione delle diverse potenzialità del disegno narrativo per stimolare la riflessività negli attori coinvolti nella e dalla ricerca sociale.

L'iniziativa è ideata e organizzata nell'ambito del gruppo di ricerca CREME/Creative Methods Open Lab ed è parte del percorso di avvicinamento a Bergamo Next Level: https://www.unibg.it/terza-missione/cultura-e-societa/bergamo-next-level.