Tavola rotonda "Cinema, formazione, territorio. Festival, archivi e politiche culturali tra dimensione locale e globale"

19 September 2024 16:45
Luogo: 
Aula Magna, Piazzale Sant’Agostino, Bergamo
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
Prof. Adriano D'Aloia
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Strutture esterne organizzatrici: 
FIC - Federazione Italiana Cineforum
Lab 80 film
Bergamo Film Meeting Onlus
Fondazione Alasca
Consulta Universitaria del Cinema

Giovedì 19 settembre 2024 alle ore 16.45 nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo si terrà una tavola rotonda pubblica sul tema “Cinema, formazione, territorio. Festival, archivi e politiche culturali tra dimensione locale e globale”. L’evento è inserito nell’ambito dell’Assemblea nazionale della Consulta Universitaria del Cinema, l’associazione dei/delle docenti di cinema, fotografia, televisione, radio e media digitali nell’Università italiana, per la prima volta riunita all’Università degli studi di Bergamo. 

Alla tavola rotonda prenderanno parte i rappresentanti delle principali realtà locali che operano nel settore cinematografico, in dialogo con i gruppi di lavoro della Consulta sui “Festival” e gli “Archivi”, per una riflessione sullo stato dell’arte delle attività e delle politiche culturali nell’ambito del cinema e dei media audiovisivi a partire dal loro legame con il territorio e la loro collaborazione con le università per la formazione e la ricerca.

Interverranno la prof.ssa Elisabetta Bani, prorettrice alla Terza Missine e rapporti con il territorio, il regista Davide Ferrario, presidente dell’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus, il vicesindaco del Comune di Bergamo Sergio Gandi, assessore alla cultura e ai rapporti con l’Università, Annamaria Materazzini, co-direttrice artistica del Bergamo  Film Meeting, Daniela Vincenzi, segretario generale di FIC - Federazione  Italiana Cineforum e responsabile archivi Fondazione Alasca, Andrea Zanoli, responsabile produzione di Lab 80 film. Per la Consulta Universitaria del Cinema, presieduta dal prof. Giacomo Manzoli (Università di Bologna), interverranno Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia), Federico Zecca (Università di Bari), Elena Mosconi (Università di Pavia) e Martina Zanco (Università di Udine). 

La tavola rotonda verrà seguita, alle ore 18 in Aula Magna, dalla proiezione del film Pastrone! di Lorenzo De Nicola, una pellicola prodotta e distribuita dalla casa di produzione bergamasca Lab 80 film. L’ingresso è gratuito. Il regista sarà presente in sala per dialogare con il pubblico.