UniBg Plus

Il progetto

UniBg-Plus è un progetto didattico costituito da tre insegnamenti - due a scelta libera e uno complementare e aggiuntivo (da 5 o 6 CFU) - che potrà arricchire la tua formazione con competenze trasversali, grazie alla connotazione interdisciplinare. Per avere una migliore visione delle dinamiche che caratterizzano la realtà odierna, sviluppando così quei processi decisionali e di problem-solving utili per le richieste del mondo del lavoro.

1° percorso: Filosofia e storia delle scienze
Insegnamenti
  • Modulo 1 -150009  History of Science and Ethnosciences  CFU: 6
  • Modulo 2 -150008  History and Philosophy of Science  CFU: 6
  • Modulo 3 -150034-M2  Laboratorio: Styles and Languages of anglophone philosophy  CFU: 6
Obiettivi formativi

Il corso si propone di creare competenze e conoscenze di storia e filosofia della scienza, di dare agli studenti e alle studentesse coinvolti in lauree triennali di ambito di scienze umane (come psicologia, scienze dell'educazione, scienze della formazione primaria, giurisprudenza, lingue e letterature, lettere, comunicazione) e di scienze naturali (economia, ingegneria) una prima formazione storico-epistemologica sulle loro discipline scientifiche.

2° percorso: Storia delle arti
Insegnamenti
  • Modulo 1 - 67205-MOD1 Storia dell'arte moderna A  CFU:6
                       Oppure
                       67205-MOD3  Storia dell'arte contemporanea  CFU: 6
  • Modulo 2 - 67181  Storia del teatro moderno e contemporaneo A  CFU: 6
  • Modulo 3 - 67155  Cinema e arti visive  CFU: 6
Obiettivi formativi

Il percorso in Storia delle Arti si propone di creare competenze e conoscenze di storia delle arti e di dare agli studenti e alle studentesse coinvolti in lauree triennali di lingue e letterature, di psicologia, di scienze dell'educazione, e di scienze della formazione primaria, una prima formazione in storia delle arti funzionale ai loro percorsi di studio.

Destinatari

Studenti di lauree triennali di altri Dipartimenti (iscritti al secondo o terzo anno di corso) e studenti di lauree magistrali di altri Dipartimenti (saranno selezionati n. 15 studenti).

Gli studenti interessati a partecipare al Programma Unibg-Plus dovranno provvedere nei termini alla compilazione telematica del piano di studio. In caso di ammissione al programma saranno tenuti in seguito a segnalare alla Segreteria Studenti le necessarie modifiche da apportare al piano di studio.

 

 

 

Criteri di selezione

Numero degli esami già sostenuti e media complessiva di voto; a parità di questi parametri, sarà valutata la coerenza con il proprio percorso di studi.

Verifica se hai i requisiti per partecipare al percorso e, se il percorso è coerente con il tuo piano di studi, compila l’apposito form a disposizione per la selezione.

Attenzione: devi iscriverti entro venerdì 8 novembre 2019.

 

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in questa pagina il 22/11/2019.

Gli studenti iscritti ai corsi di studio attivati dal Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione potranno accedere ai percorsi UNIBG-PLUS proposti dagli altri Dipartimenti dell'Università degli studi di Bergamo (per informazioni consultare le pagine UNIBG-PLUS sui relativi siti dipartimentali).

 

 

Avvisi e comunicazioni